Una Local Energy Community è una realtà locale che mette in comune le risorse del territorio al fine di ottimizzarne l'utilizzo e lo sfruttamento, a partire dalle sorgenti energetiche.
La partecipazione, che arricchisce sia chi partecipa che la comunità, è il primo passo per il miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente. Parteicpare vuol dire conoscere e poter scegliere, andando nella direzione di essere consapevoli che il proprio stile di vita cambia la vita anche agli altri.
La condivisione di un bene, la messa a comune di conoscenze e capacità, permette lo sftuttamento migliore del bene stesso, sia che esso sia materiale, come un'automobile, che immateriale come l'esperienza. Poiché le risorse del nostro pianeta non sono infinite, esse non possono più essere sprecate.
La condivisione delle sorgenti di energia attraverso la creazione di una Comunità energetica rinnovabile, permette lo sfruttamento migliore delle potenzialità delle sorgenti stesse e permette un sensibile risparmio sulla bolletta energetica, per un sistema locale più sostenibile e green.